0

Sánchez García . Krausbeck Santagostino Margarido

castle renovation . Locarno

Sánchez García . Krausbeck Santagostino Margarido . castle renovation . Locarno afasia (1)

José María Sánchez García . Krausbeck Santagostino Margarido

Selected competition entry. 1st prize.
_

 

 Dopo l'acquisto dell'ingresso alla biglietteria, si accede al nuovo nucleo di comunicazione verticale -ascensore e scala- integrato nella Torre. La posizione proposta per questo nucleo permette la comunicazione tra la corte del Castello e la corte del Casorella, così come l’accesso ai vari piani dell'edificio.
Con questo nuovo accesso colleghiamo la corte del Castello con la corte dell'edificio Casorella, permettendo al visitatore di avere una prima esperienza -con la facciata e il volume esterno prima di entrare nel secondo museo. L'accesso avviene attraverso l'attuale porta principale e una volta dentro, il visitatore può camminare liberamente attraverso il resto dei piani, avendo su entrambi i lati dell'edificio nuclei di comunicazione verticale di scale e ascensori. Al piano P+2 si accede a una piccola terrazza dalla quale si possono osservare entrambe le corti e avere una lettura completa del complesso archeologico costituito dai due musei - Castello e Casorella.

Dopo aver visitato il museo nell'edificio Casorella, il percorso discendente ci riporta al punto di partenza, la corte del Castello - centro nevralgico della proposta -, dal quale si può accedere nuovamente alla biglietteria e alla zona shop prima di lasciare il complesso per un ultimo giro fuori dalle mura intorno al Castello.
Una sala eventi secondaria viene incorporata al piano terra (+0,20) collegata allo stesso livello con la corte del Castello, la sala eventi principale e la loggia esterna.  La posizione strategica della sala permette anche il collegamento con il piano terra dell'edificio Casorella e con il nucleo di comunicazione verticale situato all'interno della Torre. Questa sala completa il piano terra dell'edificio Casorella, collegandolo direttamente con il Castello. La nuova sala sotterranea è costruita tramite muri di sostegno e volte in cemento armato che seguono la morfologia del resto della pianta.
Su questo stesso piano -piano terra (+0,20)- incorporiamo la sala catering e economato, che servirà la corte del Castello, la loggia e le sale eventi principale e secondaria. Inoltre, la posizione strategica del locale catering, vicino al nucleo di comunicazione verticale della Torre, permette di servire la corte del Casorella e il resto dei piani dell'edificio.
La sala eventi secondaria può essere utilizzata come estensione della zona catering per eventi più grandi che si tengono nella corte del Castello, rendendola uno spazio polivalente che fornisce flessibilità al programma del piano terra del complesso archeologico.
L'attuale ingresso alla corte dell'edificio Casorella viene mantenuta unicamente come accesso secondario per eventi esterni.

COPERTURA DELLA CORTE INTERNA
La copertura proposta consiste in un elemento leggero e reversibile che dialoga con l'edificio esistente senza intervenire in modo invasivo.
Si tratta di una copertura a sbalzo, su tutta la lunghezza della corte, che mantiene una distanza di rispetto dalla facciata dell’edificio Casorella. I supporti invadono la corte il meno possibile.
La copertura leggera ricorda le vecchie tende tessili di epoca medievale che, per mezzo di supporti leggeri e tensori, servivano come insediamenti temporanei per lo svolgimento di eventi. Il tetto proposto consiste in una struttura tensegrity a sbalzo, composta da due elementi tubolari che lavorano in compressione e non si toccano tra loro, uniti solo tramite componenti in tensione - cavi - che delimitano spazialmente il tetto.

La copertura è chiusa da una membrana tesa in  PVC che segue il disegno generato dai cavi del  sistema strutturale. Inoltre, si tratta di una soluzione mobile che ruota a scelta, permettendo la copertura, o meno, della corte. Quando la struttura ruota, carica la corte di possibilità. Se la rotazione avviene verso il basso, la configurazione della corte rimane quella attuale; se la rotazione avviene verso l'alto, si può generare uno schermo verticale che isola Casorella dalle case adiacenti. A seconda del tipo di evento, una posizione o l'altra sarà più appropriata.
La copertura retrattile è rimovibile e reversibile se necessario, ed è sostenuta da un sistema di micropali fissati nel terreno, in coincidenza con i pilastri metallici.